5 Buoni motivi per cui la tua attività ha bisogno di un logo
Ciao! allora, hai finalmente compreso quanto sia importante essere al passo con i tempi con i Bot di Facebook Messenger?
Questa settimana però voglio allontanarmi leggermente da quello che è il mondo del digital marketing – ma non troppo eh – e vorrei parlarti dei loghi. Quanto è importante il logo?
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Ma torniamo a noi.
Come imprenditore, ti verrà spesso detto che hai bisogno di una forte identità. I loghi sono al centro del marchio visivo. Hanno il potere di creare un riconoscimento immediato tra il tuo pubblico.
Tuttavia, è una sfida misurare la reale importanza di un logo e il suo impatto sulla tua impresa.
I loghi, indubbiamente, sono cruciali per i grandi marchi che competono su scala nazionale o globale. Se vedi una grande M gialla, una mela morsicata o una polaroid colorata, sai esattamente quali compagnie rappresentano. Una rapida occhiata a un logo familiare suscita aspettative e sentimenti riguardo al marchio, nel bene o nel male.
Nel tempo, i consumatori iniziano a vedere i marchi come entità sociali con un sistema di storia, personalità e valore. Dopo tutto, le persone vedono gli acquisti di prodotti come espressione di chi sono.
Comprare un prodotto piuttosto che un altro è spesso una dichiarazione di valori, che ti tiene connesso ai marchi che ami.
Ma qual è l’importanza di un logo e quale ruolo giocano i loghi nel forgiare questa connessione?
Ecco la domanda a cui andrò a rispondere oggi.
Sei pronto? Partiamo!
1. I loghi supportano la comunicazione visiva.
I loghi possono essere un’invenzione moderna, ma derivano da secoli di interazione umana con le immagini. Già nel 9000 a.C., antiche civiltà mesopotamiche utilizzavano pittogrammi per esprimere idee e tracciare le merci in contesti agricoli.
Man mano che le persone imparavano di più sul mondo che li circondava, creavano simboli per identificare ogni cosa, dagli animali alle divinità, ai luoghi e agli oggetti. Non passò molto tempo prima che emergessero i logogrammi: vasti linguaggi visivi con simboli che rappresentano parole letterali.
Si ma perché le immagini e i simboli sono così potenti?
I simboli attirano la memoria umana e attivano i recettori emotivi. Ti incoraggiano a ricordare emozioni, attività o esperienze specifiche ancora e ancora.
Affamato? Dovresti dirigerti verso quegli archi dorati. Hai bisogno di comprare qualcosa? Clicca sull’icona dell’applicazione con una smorfia gialla. Vuoi sentirti bene nel rendere il mondo un posto migliore? Metti le lattine e le bottiglie in bidoni verdi con la freccia.
Quando le persone sono d’accordo su cosa significhi un simbolo, puoi usare semplici immagini per ottenere rapidamente un messaggio.
2. I loghi aiutano la tua identità aziendale e sociale.
I loghi sono uno strumento per posizionare la tua attività in un panorama consumer sempre più visivo. “I clienti possono potenzialmente interagire con il tuo brand in una vasta gamma di luoghi, ma non sempre hai il controllo su come e quando ciò accade”, afferma l’autore e consulente specialista in social media Mike Allton.
I loghi diventano il volto dell’identità del marchio, quindi è essenziale essere professionali e coerenti con la tua immagine.
Sia che si passi davanti a un negozio o si scorrano i prodotti online, le persone cercano immagini familiari o intriganti. I loghi sono una delle poche risorse di marketing che puoi mettere ovunque: dalle icone delle app ai biglietti da visita agli annunci TV.
Presentarsi per competere è metà della battaglia per distinguersi dalle altre imprese. Senza un logo, stai buttando via opportunità per espandere la tua presenza e rafforzare la tua credibilità.
3. Il logo incrementa i valori e la preferenza del marchio.
Le grandi aziende dedicano molto tempo e denaro a rendere memorabili i loro marchi, il che solleva una nuova domanda.
Il successo commerciale determina l’importanza dei loghi o queste mini mascotte fanno una dichiarazione da soli?
Forse, un test rapido può aiutarti a trovare la risposta. Cerca di ricordare i nomi di 10 diversi istituti bancari. Ora, visualizza il logo per ogni azienda. Riesci a ricordarli tutti chiaramente? Immagini qualche immagine sfocata? Oppure stai disegnando uno spazio vuoto? Molto probabilmente, le banche che frequenti o di cui ti fidi di più hanno l’immagine della marca più chiara nella tua mente. Nessuna sorpresa.
I loghi non sono un emblema magico che farà credere ai clienti nella tua attività. Le persone si attengono alle informazioni che sono importanti per loro. Se fai un buon lavoro nel promuovere i tuoi valori al pubblico giusto, i clienti crederanno nel significato del tuo logo. Dal momento che non puoi accontentare tutti con la soluzione che offre il tuo prodotto, alcune persone troveranno il tuo marchio meno memorabile.
D’altra parte, molti leader di mercato non hanno un logo o un’identità visiva facilmente identificabili. Queste aziende però hanno successo perché hanno la fiducia dei consumatori, che è più importante di un qualsiasi logo da solo.
Come piccola impresa, l’opzione migliore è utilizzare entrambe le strategie a tuo vantaggio. Costruisci fiducia fornendo un buon servizio e usa il tuo logo per ricordare ai clienti chi sei e perché ti apprezzano.
4. I loghi migliorano la differenziazione aziendale.
I loghi non devono essere una rappresentazione letterale dei valori del tuo brand, ma devono catturare il tono della tua attività. Un buon design può trasmettere lo spirito e la personalità dietro al tuo modello di business, incoraggiando i clienti a saperne di più su di te. Ancora più importante, i loghi possono mostrare in modo sottile agli spettatori ciò che ti rende diverso dalle aziende simili.
Pensa all’estetica diversificata dei loghi dei marchi di abbigliamento. Il logo del coccodrillo Lacoste è giocoso e rilassato, perfetto per un marchio che parla di abbigliamento sportivo casual e comodo.
All’altro capo dello spettro c’è Versace. Il logo medaglione Medusa è regale e ideografico, catturando la raffinatezza, il lusso e l’eredità del marchio.
Quando i consumatori scoprono per la prima volta il tuo marchio, piccoli dettagli che trasmettono la tua identità possono dare un’impressione duratura. La tua attività è innovativa e tecnologica? Divertente e giovane? Radicati nella tradizione o nell’artigianato artigianale? Impegnati in pratiche eco-compatibili? L’incarnazione del lusso e dello stile?
Utilizza i loghi per attirare i clienti che apprezzano il tuo approccio al business.
5. I loghi costruiscono il riconoscimento del marchio e l’impegno sociale.
Se hai un’attività consolidata, potresti chiederti se l’importanza del design del logo è sopravvalutata. L’identità visiva è importante se hai già forti relazioni con i clienti?
Bene, considera come i candidati politici costruiscono una campagna. I politici partono con un forte sostegno, ma si affidano all’esposizione ripetuta per solidificare la lealtà e raggiungere un nuovo pubblico. Ogni volta che i sostenitori vedono un poster della campagna o ascoltano uno slogan familiare, rafforzano la loro fiducia nel marchio di un politico.
La stessa strategia funziona per i loghi. La ripetizione è come le persone imparano e impegnano le idee alla memoria.
Un’altra cosa da considerare è il ruolo dei social media nel raggiungere i clienti. Se sei attivo sui social media, hai un’app business o supporti l’ordinazione online, l’interazione con i clienti viene spesso ridotta a un logo. I consumatori guardano frequentemente uno schermo pieno di icone pittoriche quando interagiscono con i marchi.
Un logo diventa una garanzia per tutto ciò che i clienti sperimentano durante l’ordinazione, la chat, l’invio di SMS o l’assistenza clienti. Vuoi che il volto della tua attività sia un quadrato vuoto?
Perché hai bisogno di un logo.
La creazione di un logo non è obbligatoria e potresti non perdere i clienti esistenti senza averne uno. Tuttavia, ci sono buone possibilità di perdere momenti in cui potresti aver suscitato interesse in un nuovo cliente.
Sempre più, i consumatori stanno prendendo il controllo dell’esperienza dell’acquirente. Possono facilmente aggirare le aziende che non stanno lavorando duramente per attirare l’attenzione.
L’unico modo per portare un flusso costante di nuovi clienti è quello di lasciare la tua zona di comfort e andare dove è il tuo pubblico. Rendi il tuo marketing più efficiente mettendo il tuo logo al lavoro e costruendo la tua brand identity.
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