I am.

BlogBrand identity – l’importanza di un’immagine coordinata.

Brand identity – l’importanza di un’immagine coordinata.

Perchè avere un’immagine coordinata? In che cosa consiste?

L’immagine coordinata permette di rappresentare graficamente l’identità della tua azienda.

Il lancio di un nuovo brand o il rinnovamento di un brand già esistente necessita di carattere e riconoscibilità e l’immagine coordinata serve esattamente a questo:

  • Definisce la tua identità aziendale
  • Ti permette di essere riconoscibile
  • Ti differenzia dai competitor
  • Ti da credibilità

Possiamo descriverla anche come una vera e propria carta d’identità aziendale con la quale ci si presenta al pubblico; società, clienti potenziali e attuali.
Colori, forme, caratteri e impaginazione sono gli elementi principali con i quali si andrà a lavorare sulla struttura del brand e servirà a creare: logo, pubblicità online e/o cartacea e la documentazione interna come carta intestata e biglietti da visita.

Una buona immagine coordinata permetterà di comunicare i valori dell’azienda, i servizi che offre e la mission, con l’obiettivo di rimanere impressi nella mente delle persone come garanzia di qualità e professionalità.
Per mission intendiamo ciò che distingue un’azienda dai suoi possibili competitor, le sue aspirazioni e quello in cui crede.

Senza una mission non sarebbe chiara la linea di intenti ed il “perché” dell’azienda stessa.

Perché puntare a distinguersi?

Ad oggi in un mercato che offre una vastità di servizi, alcuni molto simili tra loro, nasce il bisogno di richiamare l’attenzione del cliente e di giustificare la scelta della propria azienda e del proprio prodotto a discapito del competitor.

Grande importanza deve essere data alla parte emozionale del brand, puntando sullo storytelling ma anche e soprattutto sull’immagine dell’azienda stessa.
Far emergere il lato umano, trasmettere quello in cui si crede e creare empatia con il cliente, il quale sceglierà il tuo brand perché si rispecchia in esso.

Rivolgersi ad un’agenzia pubblicitaria professionale ti consente di stabilire le linee guida del tuo brand che ti consentono di comunicare in maniera coerente ed efficace sia sulla pubblicità tradizionale sia sul web attraverso i social media.

I social network sono dei canali di comunicazione molto importanti per diffondere la propria immagine coordinata, il cliente cercherà il vostro nome sui social e, come se stesse sfogliando una vostra brochure, avrà davanti un feed totalmente a tema, con le promozioni principali, immagini pensieri ed eventi ma soprattutto, la possibilità di contattarvi direttamente attraverso il sistema di messaggistica istantanea di cui ogni social dispone.
L’obiettivo dello studio di una buona brand identity aziendale è quello di determinare riconoscibilità e trasmettere affidabilità e originalità.

Stai cercando cercando di differenziarti dai competitor ed hai bisogno di un partner strategico per creare la tua immagine coordinata?

Contattaci scrivendo a info@iam-design.it per un primo incontro senza impegno.

info

Via Novara 347
28078 ROMAGNANO SESIA (NO)

+39 0163 458791
info@iam-design.it

Ciao! Possiamo aiutarti?
Invia su WhatsApp