I am.

AgevolazioniCredito d’imposta per investimenti incrementali pubblicitari su quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche locali, nazionali e online

Credito d’imposta per investimenti incrementali pubblicitari su quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche locali, nazionali e online

Area Geografica Bandi Nazionali
Beneficiario Associazione di categoria/Consorzio, Associazione-Ente Non profit/ Terzo settore/Impresa sociale, Cooperativa, Grande Impresa, Micro impresa, PMI
Settore Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, Agroindustria, Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, Servizi, Turismo
Spese finanziate Pubblicità/Promozione/Marketing
Agevolazione Bonus fiscale
Scadenza Bandi aperti | 31/03/2023

Descrizione Bando

Dal 2018 è stato istituito un credito d’imposta per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

A decorrere dall’anno 2023 si torna al regime ordinario, ma sono agevolabili solo gli investimenti sulla stampa: il credito d’imposta è concesso nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line.

Rispetto agli anni 2021 e 2022, quindi:

  • viene ripristinato il “regime agevolativo ordinario”, con il credito d’imposta concesso nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati ed il presupposto dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario, rispetto all’investimento dell’anno precedente, quale requisito per accedere all’agevolazione;
  • non sono più agevolati gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali.

Restano fermi i limiti dei regolamenti dell’Unione europea in materia di aiuti “de minimis”.

Soggetti beneficiari

Imprese, i lavoratori autonomi ed enti non commerciali

Tipologia di interventi ammissibili

Per beneficiare dell’agevolazione è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente.

Entità e forma dell’agevolazione

Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati ed è concesso nei limiti massimi degli stanziamenti annualmente previsti e nei limiti dei regolamenti dell’Unione europea in materia di aiuti “de minimis”.

Data di attivazione

01/03/2023

Scadenza

La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta è presentata dal 1° al 31 marzo 2023.

info

Via Novara 347
28078 ROMAGNANO SESIA (NO)

+39 0163 458791
info@iam-design.it

Ciao! Possiamo aiutarti?
Invia su WhatsApp