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BlogHai davvero bisogno di un sito web?

Hai davvero bisogno di un sito web?

Senza girarci troppo attorno, la risposta è si. Non ci sono molte aziende che possono pensare di sopravvivere senza una presenza sul Web e, detto tra noi, non c’è motivo per non avere un proprio sito web.

Il sito Web della tua azienda può essere uno strumento di marketing estremamente efficace che può essere molto conveniente. Ci sono alcuni vantaggi e pochi svantaggi; per iniziare voglio elencarti 10 punti di forza che mirano alla crescita della tua azienda, successivamente andrò a parlarti di una delle preoccupazioni maggiori legate al mondo dei siti web.

Pronto? Partiamo!

Crea una presenza

Chi conosce la tua attività? Dove possono andare a cercare informazioni sulla tua azienda i clienti o potenziali tali? Un sito web può aiutarti a identificare il tuo business come soluzione di un  problema dei clienti, proporre il tuo servizio e trasmettere professionalità. Tutto ciò, tenendo conto che la portata di un sito web si allarga a livello mondiale.

Aiuta a creare fiducia

Nuovi clienti e potenziali clienti potrebbero voler conoscere la tua storia aziendale, la tua esperienza e la tua specializzazione. Questo è un grande veicolo per le persone per saperne di più e raggiungere quel livello di fiducia e di comfort che cercano.

Ottenere elencati sui motori di ricerca

Costruisci il tuo sito web incorporando le tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) in modo che tu possa essere facilmente trovato da persone che cercano parole chiavi pertinenti. Questo può essere un importante strumento per espandere la tua attività, sia essa digitale o locale.

Punto di contatto

Il tuo sito web offre ai clienti un modo semplice per contattarti e saperne di più sui tuoi prodotti, servizi e attività commerciali. Email, indirizzo dell’attività, precompilazione di moduli per la creazione di preventivi.. Tutto ciò può essere sfruttato per procedere verso il primo passo alla creazione di una relazione di lavoro

Sfrutta i social network

Implementa una strategia di social media per raggiungere un pubblico più ampio e aumentare di conseguenza la copertura del tuo business. Stabilisci la tua presenza su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter. I Mi piace e le condivisioni di Facebook possono guidare le persone sul tuo sito web. I collegamenti a elementi popolari o di attualità da o verso il tuo sito web aumenteranno la sua rilevanza.

Vendere prodotti

Se la tua attività si presta alle vendite online, crea un negozio virtuale come alternativa o complemento alla sede di un negozio o di un ufficio. L’acquisto di prodotti e servizi online è ormai entrato nella nostra quotidianità, perché lasciarsi sfuggire un’occasione del genere?

Condividi le ultime notizie

Ogni volta che ci sono nuovi sviluppi riguardanti la tua attività, aggiorna il tuo sito web. I siti che hanno informazioni fresche, pertinenti e tempestive richiamano più spesso gli utenti e aiutano ad aumentare l’empatia con il brand.

Blog

Mantieni il tuo sito web fresco e continua a coinvolgere le persone con post di blog regolari. Mostra la tua esperienza, condividi informazioni e fornisci suggerimenti pratici su argomenti pertinenti alla tua attività o ai tuoi clienti

Scopri i clienti

Scopri i loro bisogni, preferenze e interessi. Stabilire e alimentare la comunicazione a due vie con clienti e potenziali clienti è un’ottima strategia per fidelizzarli al meglio. Ciò forgerà un legame più profondo e servirà meglio nella fase di compravendita.

Convenienza del cliente

Oggigiorno, fornire ai clienti molteplici modi per interagire con la tua attività è quasi obbligatorio. Qualsiasi cosa in meno potrebbe portare a vendite perse. Al giorno d’oggi quasi tutti usano internet per ottenere informazioni – anche informazioni locali. Quante volte ti è capitato di cercare online la farmacia di turno, il numero dell’idraulico o le indicazioni per andare in quella famosa pizzeria di cui tutti parlano?

Siti Web di piccole imprese

La preoccupazione principale sull’avere o meno un sito web la si può trovare in quelle piccole/medie imprese non orientate al web o che non vendono beni e o servizi online. Insomma, le aziende locali.

La risposta a questa preoccupazione è che un sito Web aziendale può offrire molti più vantaggi che svantaggi. Stabilire fiducia, rafforzare il tuo marchio, creare migliori relazioni con i clienti e informare un gruppo più ampio di persone sulle capacità della tua azienda sono tutti vantaggi chiave.

Immagina di poter informare la gran parte dei tuoi clienti della possibilità di usufruire di un nuovo servizio all’interno del tuo punto vendita.

Come primo passo potresti creare dei contenuti ad hoc sui tuoi varai canali social per informare di questa novità e, successivamente, creare un articolo o una sezione dedicata sul tuo sito web per dare maggiori informazioni al riguardo

Un’altra preoccupazione comune è che non si hanno molti contenuti da aggiungere per aggiornamenti frequenti o non si ha il tempo di fare blog.

La risposta breve è che non è necessario. Certo, più attività e contenuti frequentemente aggiornati possono generare più interesse, ma qualsiasi presenza Web è probabilmente migliore di nessuna.

Una volta che hai un sito web di base, puoi sempre aggiungerlo, man mano che la tua azienda e le tue risorse crescono.

Non lasciarti scappare le infinite potenzialità di un sito web.

 

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