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L’importanza dello storytelling

Vendere un prodotto o un servizio, significa innanzitutto creare una connessione emotiva, un collegamento con chi ascolta, guarda o legge. Questo principio, confermato dalle neuroscienze, è valido forse da sempre, perché non si può limitare l’interesse verso un prodotto in base alle sue funzionalità, alle sue caratteristiche e anche alla sola qualità dell’articolo o del servizio in questione.

Per creare una connessione è importante che ci sia una narrazione, che possa coinvolgere e far immedesimare l’utente, facendolo sentire protagonista. Ecco perché in un mercato come quello di oggi incredibilmente competitivo, la differenza la fa chi riesce ad iniziare e coltivare un “discorso” con i propri potenziali clienti, perché l’obiettivo deve essere non solo quello di vendere il prodotto, ma anche e soprattutto quello di far crescere il proprio brand.

Ma in che modo raccontare il proprio prodotto?

Non è semplice capire fin da subito quali modalità utilizzare per raggiungere il proprio target, ma sicuramente è necessario innanzitutto proprio definire le caratteristiche dei potenziali clienti: età, sesso, passioni, interessi, posizione ecc. e decidere quindi quale potrà essere il linguaggio più corretto per raggiungerli ed attrarli.

Le domande da porsi sono molte, anche se abbastanza semplici: a chi si rivolge la tua azienda? Per chi è pensato il tuo prodotto? A chi potrebbe interessare? E le risposte non solo decideranno il linguaggio visivo e testuale più adatto, ma anche gli strumenti più performanti: social, radio, tv, giornali, che a loro volta avranno esigenze specifiche di comunicazione.

Sicuramente la qualità, in un lavoro di copywriting professionale, risiede soprattutto nel trovare il proprio posto nel mercato, senza aver paura di osare e cercando di non far disperdere il proprio messaggio nel mare del web.

L’autenticità, la coerenza e l’originalità, nel tempo vengono riconosciute, ma è evidente che queste caratteristiche vanno raccontate, altrimenti tutto quel che di buono il tuo brand propone non verrà di fatto sfruttato per le sue reali potenzialità.

Non si tratta solo di storia, di emozioni o empatia. Si tratta anche di unicità perché in un mercato così competitivo ognuno ha voglia di acquistare o di regalare un prodotto unico. La storia di un brand o di un prodotto appartiene solo a lui ed ciò che lo differenzia dai suoi principali competitors.

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