Obiettivo visibilità: SEO e Social Media Marketing
Se un tempo era importante quantomeno essere presenti sul web, oggi più che mai le aziende sono alla ricerca di visibilità rispetto ai propri competitors e la prima domanda da porsi è proprio questa: quali sono i miei competitors? Dove si trovano? Quali attività marketing svolgono?
Ecco che allora la richiesta di “essere in prima pagina” sui motori di ricerca in maniera generica diventa poco razionale e poco utile: vanno definite strategie integrate per fare in modo di raggiungere IL PROPRIO TARGET (geografico e non solo), mantenerlo e svilupparlo nel tempo.
Partendo dal sito web e quindi dalla SEO bisogna sapere che prima della crescita del ruolo degli algoritmi, un buon posizionamento del sito consisteva nell’imbottire il sito di key words (parole chiave) e link tematici. Col passare del tempo si è posta maggiore attenzione alla qualità dei contenuti piuttosto che alla quantità.
Se i contenuti non sono interessanti, aggiornati, nuovi, “unici” agli occhi dell’algoritmo, allora le parole chiave potrebbero servire a poco. Molto più utile sarebbe invece utilizzare un post sui social che rimandi ad un articolo della sezione blog o news del sito, per raggiungere maggiore visibilità: sono i social oggi giorno i veri indicatori di qualità dei contenuti.
Non è infatti più possibile pensare a SEO e social media marketing come due strategie separate tra loro. Non si possono creare contenuti senza condividerli sui social né tantomeno è possibile condividere sui social senza avere un sito che raccolga tutti i contenuti.
Piuttosto che pensare alla visibilità del sito web, bisognerebbe pensare alla visibilità e credibilità del brand: pagine social e contenuti del sito aggiornati e interessanti aumenteranno la visibilità e la web reputation della propria azienda nei confronti degli utenti che veramente potrebbero essere interessati a diventare clienti, oltre a fidelizzare i propri clienti attuali.
E le campagne sponsorizzate Adwords? Servono, ma arrivano dopo. In base al budget impegnato la tua pagina sarà più visibile per un determinato periodo, ma senza una’attività social e un sito realizzato a regola d’arte durerà ben poco: così com’ è salito, il tuo sito scenderà velocemente!
L’approccio alla creazione e al mantenimento di sito web e pagine social deve essere professionale e costante, perché tutto cambia velocemente e le conoscenze vanno continuamente aggiornate e implementate.
Creare, mantenere, aggiornare, monitorare e progettare. Sono queste le azioni più importanti di una strategia che non può che essere integrata, dove SEO e Social Media contribuiscono in maniera determinante, differente ma complementare.
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