Parla con i tuoi clienti, grazie ai Social
Tra le funzioni più vantaggiose nell’utilizzo dei social media, ce n’è uno che troppo spesso viene sottovalutato, e cioè la possibilità di gestione della customer service, orientata all’acquisizione e alla fidelizzazione dei clienti.
Buona parte dei consumatori si aspetta di poter utilizzare il canale social come mezzo di customer service, quando ha problemi, vuole poter richiedere assistenza o semplicemente complimentarsi per il servizio ricevuto. I social fungono da canale privilegiato per i consumatori e potenziali tali che vogliono contattare le imprese in maniera più semplice, veloce, immediata.
Un metodo diretto che fornisce un vero e proprio servizio e che rappresenta un elemento di crescita della propria brand reputation, oltre a stimolare l’attività sulle proprie pagine e quindi anche la diffusione del brand nella rete.
Vediamo insieme quali sono i vantaggi per le aziende che prestano attenzione al rapporto con gli utenti social:
- Aumento della soddisfazione dei clienti:
il cliente vuole sentirsi ascoltato e coccolato, vuole sentirsi importante. Dialogate costantemente e coerentemente coi i vostri clienti per ascoltare le loro richieste e risolvere i loro problemi.
Il cliente soddisfatto sarà anche più propenso a parlare bene di voi e del vostro brand, a creare recensioni positive e condividere la sua esperienza con altri utenti.
- Miglioramento o mantenimento della propria brand reputation:
pensate a quale effetto potrebbero avere recensioni e commenti negativi se non ricevono adeguate risposte e nessuno si occupa di moderarli. Monitorate le conversazioni sui social media, rispondete ai commenti, curatevi dei vostri clienti ed eviterete di vedere la vostra brand reputation compromessa.
- Miglioramento della conoscenza del target:
una gestione continuativa della social media customer service diventa un importante strumento di auditing per conoscere i gusti, le preferenze e i bisogni del consumatore.
- Dal customer service all’aumento del fatturato:
Nel dialogo costante, continuativo, coerente, bidirezionale con i clienti potrete intercettare bisogni latenti e nuove opportunità di business, guidando le conversazioni verso nuovi servizi e proposte commerciali, in modo da incidere nel lungo termine su un aumento delle vendite. Inoltre non dimentichiamo che i clienti soddisfatti sono più propensi a spendere ed al ri-acquisto.
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