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Qual è il miglior social network per la tua attività?

In questo articolo condividerò con te alcune informazioni che ti saranno molto utili per trovare da te la risposta alla domanda scritta qui sopra come titolo.
Parleremo di dati, di targettizzazione, di content creation e molto altro, quindi non perdiamo tempo.

Sei pronto? Cominciamo!

Probabilmente sei finito su questo articolo perché non hai ancora trovato la risposta al quesito che è riportato come titolo di questo articolo, oppure perché vuoi una conferma. In ogni caso, rappresentare la propria azienda sui social network è una necessità sempre più impellente per qualsiasi tipo di attività a causa del numero massivo di utenti attivi quotidianamente online.

 

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Fonte: wearesocial.com

 

Detto ciò, però, non sempre è facile dedicarsi in maniera adeguata a tutte le piattaforme per via di tempo e di risorse, non credi? D’altronde, sarebbe anche controproducente cercare di essere presenti in tutti i social network presenti attualmente dato che questa scelta potrebbe comportare una maggior quantità di contenuti a discapito però della qualità di questi ultimi.

È importante, per l’affermazione della propria presenza online, che le pubblicazioni sui social vengano fatte con un criterio ben stabilito e senza dover per forza essere presenti ovunque.

La parola d’ordine per una buona presenza online si può riassumere in comunicazione. Gli utenti trascorrono buona parte del loro tempo per ricevere e trasmettere informazioni; per comunicare insomma.

Fatta questa premessa, e dando per scontato che un determinato tipo di comunicazione sarà difficilmente adatto a tutti e tutto, lo step successivo è quello di capire che ogni social network necessita di un diverso tipo di comunicazione.

Prima di tutto andiamo a scoprire il perché di questa affermazione, e successivamente andremo ad analizzare passo passo i social network più usati in Italia e nel resto del mondo.

Social diversi per target diversi

L’intestazione di questo paragrafo dice già tutto. Ad ogni social network corrisponde un target diverso (e di conseguenza il tipo di comunicazione richiesto); età, sesso, interessi, località e così via.

Sei interessato a comunicare con utenti under 25? Instagram è il social network adatto a te.

 

 

 

Hai bisogno di comunicare con un pubblico più adulto? Facebook è ciò che ti serve per entrare in contatto con utenti che vanno dai 25 ai 34 anni.

 

 

Sei un libero professionista in cerca di nuove opportunità lavorative o un imprenditore in cerca di nuovi collaboratori? Linkedin è una piattaforma professionale nata, tra le altre cose, anche per il B2B.

Analisi social

Twitter

Se il tuo business è rapido ed in continuo cambiamento, Twitter è il posto ideale dove caricare mini contenuti testuali, brevi e diretti. Perfetto per tenere in costante aggiornamento i propri clienti.

 

Instagram 

È un social network basato sulla comunicazione visuale utile per spingere la popolarità del prodotto grazie ai post e incrementare la fidelizzazione dei clienti attraverso brand storytelling sulle storie o creando contenuti-video mirati.

Linkedin 

È il social network creato ad hoc per costruire contatti professionali con altre aziende ed aumentare la brand awareness condividendo competenze ed esperienze professionali. Altro punto forte di questa piattaforma è la possibilità di creare veri e propri articoli in grado di rendere concrete le vostre competenze.

Facebook 

Facebook è il social network per eccellenza. 

Pur tenendo conto dei suoi ultimi alti e bassi, è indubbiamente la piattaforma social più utilizzata al mondo. Offre la possibilità di costruire una vera e propria community attorno al tuo business, creando la pagina aziendale Facebook di successo da dove poter acquisire feedback dai propri clienti. Adatto a video, foto, contenuti testuali e così via, è fondamentale tener conto di Facebook per la creazione della propria identità digitale.

Youtube

Youtube è riconosciuto mondialmente come il secondo motore di ricerca più utilizzato online. Quante volte hai cercato su Youtube video tutorial per risolvere un problema? immagino tante. Creare contenuti video in cui mostri i tuoi prodotti e/o servizi potrebbe essere un ottima idea per allargare il numero di clienti e di visite sul suo sito web.

Pinterest

Pinterest non è un vero o proprio social network, possiamo considerarlo più come un sito che ha come scopo la condivisione delle immagini. Il concetto su cui si basa è molto semplice: vedi un’immagine che ti piace? Appendila (pin it!).
Piattaforma da non sottovalutare per chi lavora nel mondo della grafica

Conclusione

Ok, tutto bello, ma ha davvero senso dedicare tutto questo tempo ai social network? Probabilmente te lo starai giustamente chiedendo.

Ecco, per concludere in bellezza questo articolo -e per dare alcuni numeri su ciò di cui ti ho parlato oggi – ho deciso di inserire qui sotto un’infografica molto interessante estratta dal sito wearesocial.com dove tutte i concetti di cui si discute sempre più (online e offline) vengono resi concreti con numeri e percentuali indiscutibili.

 

Hai bisogno di una mano per scegliere il social network più adatto alla tua attività e creare una campagna social di successo? 

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